Artisti emergenti: come farsi conoscere

featured Artisti emergenti come farsi conoscere - Artisti emergenti: come farsi conoscere

Mai come in questi ultimi anni, il panorama musicale ha dimostrato di essere in continua evoluzione. Lo si vede dall’estrema varietà delle nuove proposte, anche di quelle più mainstream.

In più, la sempre più capillare diffusione di siti che permettono la pubblicazione indipendente dei propri lavori può portare alla ribalta anche artisti che sono nuovi al mondo del music business. Come orientarsi in questo universo? Ecco qualche consiglio.

Dal rock all’hip hop: tutte le voci degli artisti della musica

Dal rock allhip hop tutte le voci degli artisti della musica - Artisti emergenti: come farsi conoscere

La tecnica vocale risente dei generi musicali, perché è attraverso questo strumento che compositori e interpreti devono poter esprimere la propria arte al meglio.

Ormai, la commistione è diventata la regola, soprattutto per coloro che cercano di uscire fuori dagli schemi. Ecco quindi che cantanti hip hop cercano la collaborazione di jazzisti o di artisti appartenenti alla tradizione folk, al fine di sperimentare nuove tecniche espressive.

Nuovi stili, nuovi album

Non basta solo dare un’occhiata alle classifiche per capire quali sono le novità più interessanti del momento. La stampa specializzata ormai è al “lumicino”, con le pubblicazioni cartacee ormai ridotte al minimo.

La comunicazione passa ormai quasi esclusivamente su internet, dove si trovano le fonti più aggiornate. Siti come il nostro possono essere di grande ausilio nel rimanere aggiornati: costruite il vostro giro di portali utili, interagite e fatevi conoscere dalle redazioni. Fate, in altre parole, networking!

Concerti ed eventi

Concerti ed eventi - Artisti emergenti: come farsi conoscere

Stadi e arene, ma anche piccoli club e locali, così come anche le piazze dei comuni, hanno ricominciato a offrire eventi live.

Ogni volta che un cantante di successo pubblica un album, il tour è una naturale prosecuzione della sua uscita, in quanto serve per promuoverlo. Occhio, dunque, a quello che succede nel vostro stesso settore: cercate le buone idee dei colleghi e fatevi ispirare da loro.

Attenzione alle radio

La radio sta vivendo una nuova giovinezza. Grazie a trasmissioni che diventano anche social attraverso le dirette sui social, hanno conquistato anche il pubblico più giovane. A proposito di social, è dai servizi come Instagram Music che spesso le emittenti pescano i nuovi talenti: investite anche su questo fronte per farvi conoscere.