Voci maschili, le più ascoltate in rete

Melodiose, cupe o graffianti: le voci maschili sanno emozionare e hanno regalato al mondo molti artisti di rilievo.

Ne abbiamo selezionati alcuni, tenendo presente che le classifiche di vendita o dei download non corrispondono a quelle dei servizi di streaming, dove le preferenze degli ascoltatori si rivolgono spesso anche a un repertorio evergreen e non necessariamente alle nuove proposte.

YouTube, così come anche Spotify e Amazon Music, offrono infatti un repertorio di brani sconfinato tra i quali scegliere, effettuando semplici ricerche. Per questo le nostre selezioni si sono attenute alle preferenze su quelle piattaforme.

I cantanti sul podio in Italia

I cantanti sul podio in Italia - Voci maschili, le più ascoltate in rete

I gusti degli italiani sono variegati, esattamente come lo è la scelta dei grandi artisti da ascoltare. È così che, a spartirsi il podio degli ascolti in rete, troviamo un rapper, un tenore leggero e un’icona del pop italiano nel mondo.

Si tratta di Sfera Ebbasta, grande conferma nella scena musicale anche mainstream, di Andrea Bocelli, interprete di successi ormai senza tempo e di Eros Ramazzotti, che continua ad essere uno dei beniamini del pubblico. Sempre fra i primi dieci, figurano altri nomi di rapper – alcuni dei quali con importanti incursioni nel pop – come Fedez e Marracash.

Artisti pop e rock

Artisti pop e rock - Voci maschili, le più ascoltate in rete

Tra gli artisti più innovativi degli ultimi anni, che hanno usato la loro vocalità per brani originali di successo, troviamo sicuramente Ed Sheeran, vero fenomeno di un pop understated, ma comunque molto coinvolgente.

Tra i cantanti che hanno saputo davvero stupire, spicca The Weeknd, pseudonimo di Abel Makkonen Tesfaye, che, per la sua tecnica vocale e timbro è stato paragonato addirittura a Michael Jackson.

Ma è stato l’italianissimo X-Factor a regalare al pubblico internazionale tutta l’energia rock di Damiano David, frontman della band rivelazione di questi ultimi due anni, i Måneskin.